giovedì 27 settembre 2012

Traversata Bohinj-Tolmin


The Inifinte Ride from spargher on Vimeo.

Ore 8.17, stazione ferroviaria di Most na Soči, Slovenia.
Il giro che abbiamo in programma è uno di quelli tosti.
Carichiamo le bici sul treno che ci porterà a Bohinjska Bistrica e ci rilassiamo per una quaratina di minuti.
Alle 9.00 siamo in sella, fa freddino ma spunta il sole e ci godiamo la prima parte del giro che non è altro che un bel trasferimento turistico lungo il lago.
Arrivati al rifugio "pri Savici", dopo un veloce spuntino a base di strudel, la musica cambia. Si imbocca il sentiero che ci porta al rifugio Dom Na Komni con una cinquantina di tornantini e 900 metri di ascesa, molti dei quali percorsi a piedi, non tanto per la pendenza elevata quanto per il fondo spesso poco confortevole.
Superato il bivio per il rifugio ci ritroviamo in un altopiano e imbocchiamo una delle innumerevoli ex mulattiere di guerra e in pochissimi minuti arriviamo al terzo rifugio di giornata, il Koča pod Bogatinom, dove riposiamo un po' e ci gustiamo delle palacinke per recuperare le energie necessarie ad affrontare l'ultima grossa ascesa di giornata: circa 300 metri fino alla sella del Bogatin posta a quota 1803 dove un fresco venticello ci alieterà metre riposiamoe e ci prepariamo alla lunga discesa.
Una discesa che qualcuno ha giustamente definito un "viaggio nel passato" in quanto si svolge interamente sulle mulattiere austro-ungariche della prima guerra mondiale e si snoda attraverso molti ruderi di caserme.
Dulcis in fundo, si imbocca la celeberrima mulattiera scavata nella roccia che ci porterà fino al rifugio della Dobrensciča: questa mulattiera altro non è che il proseguimento di quella che parte da planina Razor che a fine giugno avevo percorso in direzione opposta.
Come quella volta il tratto finale che scende alla valle della Tolminka è su un sentiero a tratti molto tecnico, che ci mette a dura prova e costringe a tirar fuori le ultime energie che ci sono rimaste. Tirando le somme, un giro veramente impegnativo, sia fisicamente che tecnicamente, ma che, una volta portato a termine ti lascia un gran senso di soddisfazione

Nessun commento:

Posta un commento